OSSERVATORIO IMMOBILIARE 

 

A cura di Dina d’Onofrio Caccavaio – Presidente  Regionale F.I.M.A.A. MOLISE (Federazione Italiana Mediatori Agenti di Affari)  già CONSIGLIERE NAZIONALE F.I.M.A.A.

 

 

DETRAZIONE DEI COMPENSI  PAGATI AGLI  AGENTI  IMMOBILIARI 

 

 

A partire dal 1° gennaio 2007 è possibile detrarre dall’imposta lorda il 19% dei compensi pagati agli intermediari immobiliari per l’acquisto dell’unità immobiliare destinata ad abitazione principale per un importo non superiore a 1000 euro , detta somma costituisce il limite massimo cui commisurare la detrazione in relazione all’intera somma sostenuta.

 

L’Agenzia delle Entrate, nella circolare 28E del 4 agosto 2006, precisa che se l’acquisto è fatto da più proprietari la detrazione, nel limite massimo di 1000 euro, dovrà essere ripartita proporzionalmente tra i comproprietari in ragione della percentuale di proprietà.

 

 

La possibilità di portare in detrazione il costo dell’intermediazione si esaurisce in un unico anno; questo chiarimento è importante poiché il D.L. 230/06 n .35 comma 22-b parlando di detrazione su compensi pagati per un importo non superiore a 1000 euro per “ciascuna annualità” ingenera dubbi di interpretazione; la circolare dell’Agenzia delle Entrate chiarisce che il riferimento a “ ciascuna annualità” è privo di ogni significato.

 

 

 

Campobasso 8 DICEMBRE 2017                                                                                                          

Dina d’Onofrio